Dom. Feb 23rd, 2025

di Piero Marinò

Proseguendo nella propria, lodevole attività culturale, vera e propria fucina di eventi, conferenze, dibattiti, mostre,  l’Associazione Artigiana, guidata dall’avvocato Luca Conserva ha ospitato, giovedì 22 febbraio un interessante meeting organizzato dal Lyons Club di Martina insieme all’Università dell’età libera e  all’UPA e a sul tema “Prevenzione e stili di vita”.

Dopo i saluti istituzionali della dottoressa Ely Spalluto e del dottore Martino Ancona, presidenti delle due associazioni citate, ha introdotto e coordinato i lavori la Preside Anna Maria Gaeta, presidente del Lyons club Martina Franca Valle d’Itria. Saveria Esposito, direttore sanitario del distretto socio sanitario di Martina si é soffermata sulla importanza della diagnosi precoce per prevenire l’invecchiamento cerebrale accennando ai fattori di rischio, ai comportamenti da osservare per  vivere in maniera più serena la terza età.

Il geriatra Giuseppe Giacovazzi ha trattato diffusamente dell’aumento del fenomeno della demenza senile e dei fattori che determinano problemi cardiovascolari quali il diabete, l’ipertensione, i traumi cranici, l’alcool, il fumo, la mancanza di un’attività fisica che comportano, nel loro insieme, un decadimento cognitivo.

Una breve, ma succosa lectio magistralis la relazione del neurologo Francesco Pizzulli il quale ha compiuto, con l’aiuto di un power point, un viaggio nel cervello umano svelandone potenzialità e rischi, bisogni, soffermandosi sulle attività da non trascurare per tenere in forma quello che é il motore dell’organismo umano.

La dietista Katia Romano ha illustrato, con l’aiuto di immagini, l’importanza dell’alimentazione e sottolineando la necessità di osservare una dieta mediterranea, un regime alimentare  completo ed essenziale per conservare integro il nostro fisico. Un vivace dibattito ha concluso la serata che ha visto la presenza di un folto pubblico nel salone delle Adunanze del Palazzo dell’Università.