Nel gennaio scorso, proprio nella sua Martina, aveva ricevuto il prestigioso Premio “Asterisco”, assegnato annualmente dall’omonima associazione culturale per omaggiare i martinesi illustri che onorano, attraverso la propria attività, il nome della propria città in Italia e all’estero. Ieri, lo chef Martino Ruggieri ha ottenuto la seconda stella Michelin.
Un nuovo, fondamentale riconoscimento che premia la competenza, la professionalità ma anche l’estro e la fantasia di uno dei più grandi talenti dell’arte culinaria contemporanea. L’assegnazione della seconda stella è arrivata nel corso della presentazione ufficiale della nuova guida Michelin svoltasi a Tours.
Dopo il diploma, conseguito presso l’Istituto alberghiero di Castellana Grotte, Martino Ruggieri è stato uno chef adjoint di Ledoyen Pavillon, 3 stelle Michelin, e per anni ha lavorato negli eleganti Champs-Elisées a Parigi al fianco di Yannick Alléno, tra gli chef più importanti a livello mondiale, specializzato nell’attività di ricerca e sviluppo sulla cucina francese, con il quale ha condiviso una filosofia di cucina fondata sul recupero di un’identità forte rivisitata in chiave moderna e avanguardista.
Si è quindi formato nelle più autorevoli cucine internazionali rivestendo, tra gli altri, ruoli strategici e di alta responsabilità in Germania, Austria, a Roma lasciando la sua firma anche in altri “templi sacri” della cucina mondiale come “La Pergola” di Heinz Beck e l’Atelier di Joel Robuchon, sempre a Parigi. Dopo aver vinto la prestigiosa edizione 2027 del “Bocuse d’or Italia”, nell’ottobre del 2022, la realizzazione del suo obiettivo più importante, l’apertura della sua “Maison Ruggieri” proprio a Parigi, nell’ottavo arrondissement, al civico 11 di Rue Treilhard.
Un progetto che in soli cinque mesi gli è valso il riconoscimento più prestigioso, la prima stella Michelin, conferita nel marzo dello scorso anno in occasione della presentazione della guida Michelin France, svoltasi al Palazzo della musica e congressi di Strasburgo.
A un anno da quel primo, importante e fondamentale traguardo, è giunta la seconda stella ad illuminare la sua “Casa Ruggieri”.