Dom. Feb 23rd, 2025

Martedì 5 marzo, alle 17, nella cornice della Sala Ruggiero, è in programma l’incontro sul tema: “Quanto sono fragili i ragazzi oggi? Dalla suola del voto alla scuola del volto“. Relatore, il prof. Francesco Paolo Romeo, pedagogista, psicologo dell’età evolutiva e Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto.

A portare i saluti dell’Istituto scolastico, la Dirigente del “Marconi”, la dott.ssa Grazia Anna Monaco. L’organizzazione del convegno rientra all’interno della serie di iniziative promosse nell’ambito del progetto: “Cyberbulli_No – Per un web sicuro”, presentato dal “Marconi”, in rete con l’I.C. “Giovanni XXIII” e l’I.C. “D. Alighieri” di Villa Castelli, selezionato dalla Regione Puglia per l’anno scolastico in corso.

Diverse le attività previste, tutte mirate alla prevenzione di comportamenti antisociali e stanno coinvolgendo i tre ordini di scuola, con percorsi formativi calibrati alle rispettive fasce d’età. Azioni che stanno portando i bambini e i ragazzi a compiere un processo di regolazione emozionale, in cui le emozioni negative, come ansia, paura, angoscia, rabbia, possano essere compensate da risposte positive: aiuto, conforto, condivisione, empatia, inclusione, passione, curiosità, interesse.